Un’iniziativa che viene ad aggiungersi ai servizi offerti da Catania ai più deboli ed emarginati, in particolare ai senza tetto, non per chiedere favori ma rivendicare diritti. È stata inaugurata questa mattina (sabato 28 gennaio), presso il Salone dell’Ordine dei Cavalieri della Mercede, in via Antonino di San Giuliano n° 60/A, la sede catanese di “Avvocato di strada”, dove è aperto il nuovo sportello di tutela legale per persone senza dimora.
Tutti i martedì dalle 17 alle 19, senza appuntamento, un gruppo di legali catanesi offrirà consulenza ed assistenza gratuita agli homeless che vivono a Catania. Ha illustrato l’iniziativa l’avv. Antonio Mumolo, presidente nazionale di “Avvocato di strada”, introdotto dall’avv. Giuseppe Rapisarda, che coordina la sede catanese, ed accolto dal barone Beniamino Sorbera de Corbera, responsabile dell’Ordine dei Cavalieri della Mercede, che ospita il servizio.
“Il senza tetto è invisibile – ha affermato il presidente Mumolo -. Non è solo una persona che non ha casa. Non ha possibilità di trovare un lavoro né di far valere alcuno dei suoi diritti, proprio perché non ha una residenza, non ha nemmeno diritti politici, non può votare. Ecco, in alcune delle città nelle quali esiste “Avvocato di strada” abbiamo fatto in modo che i Comuni creassero addirittura una residenza virtuale, alla quale far corrispondere il domicilio del senza tetto”.
Rapisarda ha messo l’accento sulla soddisfazione, personale e dei colleghi che collaborano con lui, per la realizzazione di un progetto nel quale sono in tanti a credere; Sorbera si è confermato ancor più disponibile ad andare oltre l’ospitalità della Casa della Mercede e a rendere la collaborazione sempre più fattiva.