Politica
Il mio impegno politico inizia dalla scuola superiore, con la costituzione di un Centro sociale contro l’emarginazione giovanile.
Arrivato a Bologna, per tre anni sono stato Segretario della storica sezione Pds – Ds della Bolognina centro, in piazza dell’Unità 4, Bologna.
Dal 2004 al 2010 sono stato consigliere comunale del Comune di Bologna. Dal 2008 al 2010 ho ricoperto la carica di Coordinatore del Forum Consumatori PD Bologna.
Durante la campagna congressuale 2009 sono stato Coordinatore del Comitato Bologna Marino, che sosteneva la candidatura del senatore Ignazio Marino come Segretario nazionale del PD, e sono stato eletto all’Assemblea nazionale del PD.
Dal dicembre 2009 al dicembre 2013 ho fatto parte dell’esecutivo del PD Bologna.
Alle elezioni regionali del 28 e 29 marzo 2010 sono stato eletto con 5467 preferenze ottenute nel collegio di Bologna consigliere regionale dell’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna per la IX legislatura: nel corso del mandato sono stato membro della I Commissione “Bilancio, Affari Generali e Istituzionali, Politiche Comunitarie” e della IV Commissione “Politiche per la Salute e Politiche Sociali” e Vice presidente della VI Commissione “Statuto e Regolamento”.
Nel congresso 2013 del Partito Democratico ho sostenuto la candidatura di Pippo Civati e sono stato confermato all’Assemblea nazionale del PD.
Alle elezioni regionali del 23 novembre 2014 grazie a 4353 preferenze sono stato eletto nuovamente consigliere regionale dell’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna. Nel corso della X legislatura sono stato vicepresidente della Commissione VI – Diritti e pari opportunità, ho fatto parte della Commissione II – Politiche economiche e della Commissione V – Cultura, Scuola, Formazione e Sport.
Il 26 gennaio 2020 grazie a 4883 preferenze sono stato rieletto consigliere regionale dell’Emilia-Romagna per la XI legislatura e sono Vicepresidente della Commissione VI: Statuto e Regolamento.
Il 21 gennaio 2022 sono stato eletto Vicepresidente del PD Emilia-Romagna.
Gruppo PD Lombardia: “Seconda conferenza regionale sulla salute”
Venerdì 14 e sabato 15 marzo, presso la fondazione Giangiacomo Feltrinelli di Milano, si è tenuta la seconda conferenza regionale sulla sanità del Partito Democratico dal titolo “La Salute è un Diritto”. Ho partecipato al Panel di venerdì pomeriggio dedicato alla...
Avrò cura di te. La politica che non lascia indietro nessuno
Sabato 15 febbraio a Firenze si è tenuta “Avrò cura di te – La politica che non lascia indietro nessuno”, un’iniziativa del Partito Democratico per rimettere al centro il valore più alto della politica: prendersi cura delle persone, a partire da chi è più fragile.
Diritti Negati e Nuove Povertà
Sabato 1 Febbraio, alle 10, a Lama di Reno, discuteremo di Diritti Negati e Nuove Povertà. Con la consapevolezza che, soprattutto in questi tempi bui, tutelare i diritti dei deboli significa difendere i diritti di tutti quanti noi. Vi aspetto!
Un filo nero che toglie libertà e diritti
Le norme del cosiddetto decreto sicurezza sono legate da un filo nero, un filo spinato. Norme che tolgono libertà e diritti. Norme che preparano uno stato di polizia. Nelle piazze di tutta Italia, diciamo al Governo di destra che ci opponiamo oggi e ci opporremo...
Referendum per cambiare la legge sulla cittadinanza
Ho firmato online il referendum per cambiare la legge sulla cittadinanza. L'obiettivo del referendum è quello di portare da 10 a 5 anni di soggiorno legale in Italia il requisito per ottenere la cittadinanza, in linea con tanti paesi europei. Puoi firmare anche tu al...
GRAZIE di cuore
GRAZIE di cuore. Questo il mio primo pensiero. Grazie alle elettrici e agli elettori che hanno indicato il mio nome, quelle 21.479 persone che hanno scritto Mumolo sulla scheda. Grazie a tutte le volontarie e tutti i volontari che mi hanno supportato in questo mese...
La mia candidatura al Parlamento Europeo
Qualche giorno fa mi è stata chiesta la disponibilità a candidarmi al Parlamento Europeo, nella lista del Partito Democratico, collegio Nord Est (Emilia Romagna, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige). Ci ho pensato molto. In fin dei conti il mio studio è...
Morti sul lavoro. Mumolo (PD): “Basta stragi. Serve una procura nazionale del lavoro, sulla falsariga di quella Antimafia”
Bologna, 11 aprile 2024 – Il gruppo regionale del Partito Democratico esprime vicinanza e cordoglio alle famiglie delle vittime e a chi è rimasto ferito durante la grave tragedia che si è verificata alla centrale idroelettrica del lago artificiale di Suviana...
Finalmente la prima udienza del processo per Giulio Regeni
Esprimo tutta la mia vicinanza ai genitori di #GiulioRegeni che l’altro ieri, finalmente, hanno partecipato alla prima udienza del processo a carico degli assassini di loro figlio. Non hanno mai smesso di lottare per portare avanti questo processo, nonostante il...