CHI SONO

Sono nato a Brindisi nel 1962 e dal 1984 risiedo a Bologna, dove svolgo la professione di avvocato. Sono sposato con Paola e ho due figli, Giovanna e Carlo.

> La politica

Dopo i primi impegni antimilitaristi negli anni giovanili, sono stato segretario per 3 anni della storica sezione “Bolognina”, che ho aperto alle associazioni di volontariato. Dal 2004 al 2010 sono stato consigliere comunale a Bologna. Dal 2008 al 2010 sono stato coordinatore del Forum PD Consumo e Risparmio. Ho ricoperto la carica di consigliere regionale presso l’Assemblea Legislativa dell’Emilia-Romagna nel corso della IX legislatura (2010-2014) e della X legislatura (2014- 2019). Sono stato rieletto nel 2020 e sono tutt’ora consigliere regionale e Vice Presidente della Commissione Statuto. Sono Vicepresidente dell’assemblea regionale del Partito Democratico.

> La difesa dei lavoratori e dei cittadini stranieri

La libera professione, che svolgo dal ‘91 in uno studio legale associato, per me è allo stesso tempo un lavoro e una passione al servizio dei miei ideali. Sono legale di riferimento della CGIL di Bologna per questioni di diritto del lavoro, diritto dell’immigrazione e asilo politico. Nel 2006, per il suo centenario, la CGIL Nazionale ha pubblicato il libro “Ritratti”, che presentava alcune persone impegnate nel volontariato e nel sindacato. Uno di questi ritratti è il mio.

> La tutela dei consumatori

Dal 1994 fino al 2021 sono stato dirigente e legale fiduciario della Federconsumatori Bologna e Federconsumatori Emilia Romagna. In queste vesti ho seguito con successo varie cause pilota per la tutela dei consumatori contro realtà come Telecom e Sky e mi sono occupato di risparmio tradito e relativo contenzioso su bond Cirio, Argentina, Parmalat e Lehman. Nel 2009 ho contribuito a costituire la Consulta Giuridica Nazionale degli avvocati dell’Associazione, che riunisce tutti i legali della Federconsumatori in Italia  e di cui sono stato il coordinatore.

> Il volontariato

Credo nell’impegno civile ed ho sempre dedicato una parte della mia vita al volontariato. Sono socio fondatore e attivista dell’associazione Amici di Piazza Grande Onlus, socio fondatore e Presidente dell’Associazione Bologna Kurdistan, socio fondatore e Presidente dell’Associazione Avvocato di strada ODV e sono socio ANPI. Per la mia attività di tutela dei diritti dei più deboli mi è stato assegnato nel 2001 il Premio Nazionale del Volontariato dalla Fondazione Fivol, nel 2009 il Premio “La Vela Latina e nel 2013 il Premio Cittadino Europeo assegnato dal Parlamento Europeo.