Sabato 20 ottobre, alle 17.30 in piazza Roma a Monza, ci sarà la conferenza stampa di presentazione del nuovo servizio locale “Avvocato di strada”, per la tutela legale delle persone senza fissa dimora. L’iniziativa è promossa dall’Associazione Nazionale Avvocato di strada Onlus in collaborazione con la Croce Rossa di Monza.

Presso il nuovo sportello, ospitato dalla CRI di Monza nella sede di via Piave 11, i legali dell’Associazione Avvocato di strada offriranno tutela legale gratuita ai senza tetto. Tutte le persone senza dimora con problemi legali che vivono in città potranno presentarsi allo sportello senza appuntamento.

Interverranno alla presentazione l’Avv. Antonio Mumolo, Presidente Avvocato di strada Onlus, Mirko Damasco, Commissario del Comitato Provinciale CRI di Monza e Brianza, l’Avv. Antonella Cavaiuolo, Coordinatore Avvocato di strada di Monza.

“Una grande e importante iniziativa – spiega Damasco – a favore di chi è senza fissa dimora. Un servizio che si aggiunge a quello delle Unità di Strada per stare vicino a una parte della popolazione particolarmente debole e vulnerabile, rispondendo ad un bisogno, quello della tutela legale, a volta inascoltato. Ognuno di noi, vestendo la sua divisa, che sia di ‘volontario cri’, di ‘avvocato’, di ‘insegnante’, di ‘medico’, può giocare un ruolo importante per portare un piccolo/grande ‘aiuto’ a chi ne ha bisogno. Ognuno di noi può aiutarci a fare di più”.

“La nuova apertura di Monza – afferma Antonio Mumolo – rappresenta un grande traguardo per la nostra associazione. I dati presentati da Istat e FIOPSD la scorsa settimana ci dicono che le persone che vivono in strada stanno aumentando e che sono sempre più in difficoltà. Con i nostri nuovi volontari vogliamo contribuire a far rispettare i diritti di persone prive di ogni risorsa, augurandoci che con il nostro aiuto possano tornare a vivere una vita comune”.

Con la nuova sede di Monza salgono a 31 le città che ospitano uno sportello legale dell’Associazione Avvocato di Strada. Le altre sono: Ancona, Bari, Bologna, Bolzano, Catania, Cremona, Ferrara, Foggia, Jesi, La Spezia, Lecce, Macerata, Milano, Modena, Napoli, Padova, Palermo, Pavia, Pescara, Piacenza, Ravenna, Reggio Emilia, Roma, Rovigo, Salerno, Siracusa, Taranto, Trieste, Venezia, Vicenza. Fanno parte dell’Associazione oltre settecento avvocati volontari, che dal 2001 ad oggi hanno aperto più di seimila pratiche.

Evento Facebook:
https://www.facebook.com/events/478647902166989/

Share This