Schermata 2014-07-01 alle 15.54.10Martedì 2 luglio prenderanno il via a Castelfranco Emilia i Mondiali Antirazzisti che vedranno la partecipazione di oltre 160 squadre provenienti da tutto il mondo. Durante i giorni della manifestazione si terranno tornei sportivi, concerti e convegni dedicati ai diritti e all’immigrazione. Si tratta di una straordinaria occasione per rilanciare una questione che, al di là di qualche sporadico momento, resta sempre ai margini del dibattito politico e istituzionale: l’abolizione della Bossi-Fini”.
Così i consiglieri regionali PD Antonio Mumolo e Thomas Casadei, che parteciperanno in prima persona alla manifestazione e saranno in campo anche per affermare questa necessità.

“La legge Bossi Fini – sottolineano i consiglieri – va cambiata al più presto: non è con il furore securitario che si governano processi complessi e delicati come quello dell’immigrazione. Come affermano da anni tutte le associazioni che si occupano di immigrazione, la Bossi-Fini non solo è inefficace e sbagliata sul piano etico, ma è addirittura nociva perché contribuisce ad alimentare i canali illegali dell’immigrazione e ad arricchire i mercanti di morte: dopo i drammatici eventi di Lampedusa avevamo detto “mai più”, e invece anche in questi giorni continuano le morti in mare”.

“L’Italia e l’Europa devono cambiare le proprie politiche di accoglienza verso esseri umani che scappano da guerre, persecuzioni, situazioni di estrema indigenza. Anche alla luce del nostro costante dialogo con Consulte dei migranti, associazioni, sindacati, chiediamo ai parlamentari italiani, a cominciare da quelli emiliano-romagnoli del PD, di rimettere l’immigrazione al centro del dibattito, di abolire la Bossi-Fini e di dotare il nostro paese di una legge sull’immigrazione all’altezza delle necessità dei tempi che stiamo vivendo, all’insegna del rispetto dei diritti di ogni persona”.

http://www.thomascasadei.it/wordpress/al-via-i-mondiali-antirazzisti-mumolo-e-casadei-in-campo-aboliamo-la-bossi-fini/