Con una lettera indirizzata al Presidente dell’Assemblea legislativa il 7 gennaio, ho rinunciato all’assegno vitalizio che in qualità di consigliere regionale mi sarebbe spettato per legge al compimento del sessantesimo anno di età.
La lettera di rinuncia al vitalizio (PDF)
Il vitalizio si matura versando circa mille euro al mese per cinque anni, per ricevere poi circa la stessa somma al mese a partire da 60 anni e per tutta la vita. Ovviamente più legislature si fanno più si versa e più aumenta l’importo del vitalizio che si riceverà, fino ad un limite massimo stabilito dalla legge. Poiché la somma versata inizialmente non è normalmente sufficiente a coprire quanto viene erogato, la Regione paga il residuo a carico della collettività.
All’inizio dell’attuale legislatura, nel novembre 2010, l’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna, prima a farlo in Italia, aveva abolito per sempre i vitalizi a partire dalla prossima legislatura. Con l’approvazione di un secondo provvedimento datato dicembre 2012, fortemente voluto dal Gruppo PD e consentito da un decreto del Governo, la rinuncia al vitalizio è diventata possibile anche per i consiglieri attualmente in carica.
Ho sempre pensato alla politica come al più nobile dei servizi, e credo sia importante fare in modo che sempre più persone tornino a condividere questa idea. Per questo ho deciso di rinunciare da subito al mio vitalizio.
Come diceva Sandro Pertini, alle persone non servono sermoni ma esempi.
Spero che questo piccolo gesto possa almeno servire a ridurre la distanza tra i cittadini e la politica, intesa come passione civile al servizio di tutti i cittadini.
Antonio Mumolo
Consigliere regionale PD
Assemblea legislativa Regione Emilia-Romagna
Grande Mumolo…
bene grazie
grande Antonio, tu e thomas esempi per tutti…….e anche richetti
Bravo Antonio!!!
Grande Antonio Mumolo! Ti aspettiamo a Lugo!
un atto di coraggio e solidarietà che in un momento di grande crisi come adesso denota un profilo di serietà concreta!
Tu sei diverso …… Lo sapevo già….
GRANDE, Antonio Mumolo! Fiera di te!!!!
Bravo, speriamo che il tuo gesto sia d’esempio per altri
…ti stimo sempre di più..grande
Queste notizie non interssano Santoro…chissà perchè?!!
bravo porta l’esempio ai tuoi colleghi cialtroni!
Complimenti per il suo gesto di grande altruismo, speriamo che altri seguano il suo esempio. In Italia abbiamo bisogno di persone oneste e altruiste, speriamo che il suo esempio porti altri ad imitarlo. Grazie…grazie…grazie! In una uggiosa giornata brindisina, finalmente è apparso un raggio si sole!
sei quello che dovrebbero essere tutti i nostri compagni di viaggio!!!!
Fra le ultime notizie di guerra e accanimenti per le candidature di gente sotto processo, di inquisiti, di corrotti, il tuo gesto dovrebbe essere un esempio per la classe politica tutta …!!
Sei un grande
Antonio, questo tuo gesto ti fa onore
Volevo dire a tutti che Antonio è amico mio
anto sei il massimo fossero tt come te.ti abbraccio. massi
Non avevo dubbi. Bravo Antonio!
« Non vi può essere vera libertà senza la giustizia sociale, come non vi può essere vera giustizia sociale senza libertà. »
(Sandro Pertini)
Congratulazioni…finalmente i primi segni di cambiamento!!!
Congratulazioni per la scelta. Sei Un galantuomo. Lo dimostri da sempre!!
Grazie Antonio, il tuo esempio di coerenza e coraggio innovativo, ci stimola a continuare …