L’Associazione Avvocato di strada Onlus organizza un corso di formazione base sui diritti degli stranieri, la normativa sull’immigrazione e le opportunità per i migranti nella rete dei servizi e del privato sociale bolognese. Il corso è rivolto ad avvocati, assistenti sociali, operatori e cittadini interessati ed è stato accreditato dall’Ordine degli Avvocati di Bologna con 12 crediti formativi e dall’Ordine degli assistenti sociali Emilia-Romagna.

Le giornate di formazione si terranno presso il Centro Interculturale Zonarelli, via Antonio Sacco n. 14 – Bologna. La partecipazione è gratuita ed è gradita l’iscrizione via email.

IL PROGRAMMA DEI QUATTRO INCONTRI (PDF)

21 settembre 2012 h.16-19
Diritto al lavoro e alla previdenza
La protezione del lavoratore straniero e la tutela sindacale.
Relatori: Avv. Antonio Mumolo (Avvocato di strada), Anna Rosa Rossi (CGIL Stranieri), Avv. Aurora De Dominicis (Avvocato di strada) Laura Cavicchi (INCA-CGIL)

28 Settembre 2012 h.16-19
Diritto alla salute
L’accesso al SSN e la tutela della salute dei migranti con e senza permesso di soggiorno.
Relatori: Avv. Alessandra Morleo (Avvocato di strada), Chiara Bodini (SOKOS)

12 Ottobre 2012 h.16-19
Diritto alla protezione internazionale
Asilo politico, protezione sussidiaria e protezione umanitaria: diritti, procedure e opportunità per i migranti in fuga dai paesi di origine.
Relatori: Avv. Gianluca Cardi (Avvocato di strada), Avv. Nazzarena Zorzella (ASGI), Andrea Laverde (ASP Poveri Vergognosi – Sportello Protezione Internazionale)

19 Ottobre 2012 h.16-19
Diritto all’assistenza sociale e diritto alla casa
Diritti e opportunità per gli stranieri in materia di servizi sociali e edilizia residenziale pubblica.
Relatori: Angela Zecchi (Responsabile Servizio Sociale Territoriale – Comune di Bologna) e Alessandro Tortelli (Associazione Amici di Piazza Grande)

INFO & CONTATTI
Avvocato di strada Onlus | Tel.051397971