Nei primi mesi del 2012 ha preso il via il progetto conCittadini, un’iniziativa promossa dall’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna per sostenere e valorizzare le esperienze di cittadinanza e partecipazione attiva. Il progetto, già sperimentato in precedenti edizioni, è indirizzato alle scuole di ogni ordine e grado della regione e alle associazioni del territorio e consentirà a tanti ragazzi e ragazze di entrare in contatto con le istituzioni locali e con l’Assemblea legislativa per accrescere la propria conoscenza sugli organismi di rappresentanza e di partecipazione.

Sono coinvolte nel progetto numerose realtà locali giovanili scolastiche (singola classe, più classi di uno stesso istituto o di istituti diversi) o rappresentative dei giovani organizzati in forme di partecipazione strutturata (Consigli Comunali dei ragazzi, Consulte, altre attività in forma aggregata per livello provinciale).

Tra le realtà della provincia di Bologna partecipanti al progetto c’è anche il Consiglio Comunale dei Ragazzi di Baricella che per il 12 aprile alle h.14.30 ha organizzato un incontro sul tema delle mafie.

All’incontro parteciperà il consigliere regionale PD Antonio Mumolo, relatore della legge contro le infiltrazioni mafiose e per la promozione della legalità approvata dall’Assemblea Legislativa nel maggio 2010. Lo scorso 2 marzo scorso, sempre per il progetto ConCittadini, il consigliere Mumolo ha incontrato i membri del Consiglio Comunale Ragazzi di Imola.

Il progetto prevede che i ragazzi scelgano un tema di interesse tra quelli di pertinenza dell’istituzione regionale o, più in generale, su argomenti che spaziano dalla cittadinanza alla partecipazione, dalla democrazia alla legalità, dai diritti alla memoria. Dopo il lavoro di approfondimento sul tema scelto durante l’anno scolastico, nel maggio 2012 i ragazzi visiteranno l’Assemblea Legislativa o gli altri organismi di rappresentanza territoriale.

Progetto ConCittadini per avvicinare i giovani alle istituzioni. Antonio Mumolo incontra il consiglio comun…