PRESENTAZIONE PUBBLICA
DEL FORUM DEI CONSUMATORI DEL PD BOLOGNESE
Lunedì 23 giugno, ore 19.30
Festa dell’Unità Caserme Rosse – via di Corticella 147

Lunedì 23 giugno, alle ore 19.30, verrà pubblicamente presentato Festa dell’Unità del Navile (Parco Caserme Rosse, via di Corticella 147) il Forum dei consumatori del PD di Bologna.

La presentazione, preceduta dalla proiezione dell’interessante e rappresentativo cortometraggio di Sandro Baldoni con Ivano Marescotti, avverrà con una tavola rotonda moderata da Marina Brancaccio (giornalista di AdnKronos) a cui parteciperanno l’Avv. Antonio Mumolo (coordinatore del Forum e consigliere comunale PD), Maria Grazia Galli (presidente Federconsumatori Bologna) e l’Avv. Giampiero Falzone (avvocato giusconsumerista). Durante l’incontro verranno illustrati gli obiettivi, a breve e lungo termine, che si propone il Forum e verranno portate riflessioni sui più ricorrenti problemi dei consumatori.

Le tematiche legate al mondo del consumo e ai diritti dei consumatori assumono sempre più importanza nel nostro vivere quotidiano.
Per molto tempo queste tematiche sono state affrontate solo dalle associazioni, il cui lavoro è certamente prezioso ed importante. I partiti, in genere, non se ne sono mai direttamente occupati.

Il Partito democratico ha invece, tra i suoi fondamentali obiettivi, l’affermazione dei diritti di ogni singolo consumatore e risparmiatore.
Riteniamo che questioni come il risparmio tradito, la vendita senza adeguata informazione di titoli ad altissimo rischio, il credito al consumo, i mutui, i rincari delle utenze e dei servizi, l’aumento ingiustificato dei prezzi, le piccole e grandi truffe giornaliere, debbano essere affrontate anche politicamente, in una visione complessiva di una società che difenda i consumatori da un mercato con poche e spesso disattese regole. Su queste considerazioni nasce il Forum Consumo e Risparmio, coordinato dall’Avv. Antonio Mumolo. Un forum che, nella sua finalità, rappresenta una fabbrica di idee e di confronto aperta non solo agli iscritti del Partito democratico, ma anche a tutti i cittadini che ritengono di avere competenze specifiche per contribuire a rendere la politica di tutti e per tutti.
Il Forum dei consumatori vuole approfondire le tematiche consumeristiche dal punto di vista politico, al fine di elaborare proposte sia a livello territoriale che a livello nazionale in materia di diritti dei consumatori e di educazione al consumo consapevole, sostenibile e compatibile con le risorse del pianeta.
Un laboratorio di idee, dunque, aperto a chiunque sia interessato a dare il proprio contributo.