“Governo Meloni: lotta alla povertà o guerra ai poveri?”

Siamo agli sgoccioli del 2022 e come ogni anno è mio desiderio fare a tutte/i voi gli auguri di Buone Feste e Felice Anno Nuovo.

È passato esattamente un anno da quando la Regione Emilia Romagna ha approvato la Legge  “Mumolo”, prima legge regionale in Italia che riconosce il diritto alla salute e il medico di base anche a coloro che sono privi di fissa dimora. 
Ho lavorato molto in questi anni in Assemblea legislativa per ottenere questa importante legge e sono orgoglioso che, nel 2022, siamo riusciti a fare un altro passo avanti per i diritti delle persone senza fissa dimora: nel nuovo Piano regionale per il contrasto alle povertà 2022-2024, viene finalmente riconosciuto come servizio essenziale l’accompagnamento delle persone senza fissa dimora che chiedono la residenza. Quindi verranno potenziati i servizi sociali per prestare questo servizio.

Mentre in Emilia-Romagna continuiamo a investire in coesione sociale e per garantire ai più poveri medico di base e trasporto gratuito, a Roma il Governo ha presentato la manovra finanziaria che riduce il reddito di cittadinanza e potenzia la cosiddetta flat tax. Inoltre, condona le tasse ai ricchi e toglie soldi a chi già oggi non arriva a fine mese.
È chiaro che al Governo non interessa lottare contro la povertà. Gli basta fare la guerra ai poveri.

Contro queste politiche bisogna costruire un’opposizione che metta al centro il lavoro, la lotta alle diseguaglianze sociali e il contrasto del cambiamento climatico. Il Partito Democratico deve essere protagonista di una nuova fase politica all’altezza di questa sfida. Per questo mi sto impegnando per coordinare a livello regionale la campagna a supporto di Elly Schlein come nuova segretaria del Pd.

Il mio auspicio più grande per questo periodo di feste è che ci sia una tregua e che si fermino le armi in Ucraina. Dopo 10 mesi di aggressione militare russa all’Ucraina, è necessario proporre ancora più convintamente un percorso diplomatico che porti alla pace, per fermare la morte di innocenti e il dolore che la società civile ucraina sta vivendo da troppo tempo.

Un mio ultimo pensiero va alle donne iraniane e a tutti i popoli nel mondo che sono in lotta per la loro libertà dalle tirannie.

Sotto il link della mia newsletter di dicembre per tenervi aggiornate/i sulle mie attività come consigliere regionale:

https://mailchi.mp/94fafda2bd99/dicembre_22

Buona lettura!
Antonio Mumolo