Ieri ho partecipato a Padova alla conferenza “Rotte della Legalità”, per parlare di strumenti giuridici e di welfare a tutela dei lavoratori migranti vulnerabili.
Il momento più emozionante è stato quando hanno preso parola un gruppo di lavoratori migranti, che erano stati sfruttati in un azienda locale, e che grazie alla loro denuncia sono stati risarciti del danno economico e umano subito.
La storia meravigliosa è che questi lavoratori hanno creato, autotassandosi, un fondo per sostenere legalmente altri lavoratori in caso di sfruttamento, e questi soldi sono stati donati ad Avvocato di Strada.
Queste le loro parole: “Non vogliamo parlare del passato ma del presente , di come è cambiata la nostra vita da quando ci siamo liberati dallo sfruttamento.
Siamo riusciti ad ottenere giustizia e abbiamo partecipato al processo e ci hanno ascoltato….per noi è stato importante. Accanto a noi c’erano gli operatori del progetto Navigare e gli avvocati…Ci hanno sempre spiegato tutto
Abbiamo ottenuto un risarcimento…e abbiamo pensato che siamo stati fortunati e vogliamo che questo possa accadere anche ad altre persone ….lavorarori INVISIBILI….COME ERAVAMO NOI
Abbiamo guardato i siti di molte associazioni e abbiamo scelto AVVOCATO DI STRADA, perché aiutano gli ultimi ed è quello che volevamo.
Non pensavamo che questo gesto vi avrebbe sorpreso tanto…”