Due esperienze tra verità e giustizia. L’iniziativa di Auser Bologna in vista della XX Giornata della Memoria e dell’impegno contro le mafie

Il prossimo 21 marzo si celebra a Bologna la XX Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie. Un evento di portata nazionale promosso da Libera, che porterà nel capoluogo emiliano migliaia di persone e di giovani.
Accanto alle vittime delle mafie quest’anno la Giornata sarà dedicata anche alle vittime delle stragi del 2 agosto e di Ustica. Persone innocenti che, come le vittime delle mafie, ancora aspettano verità e giustizia.
E proprio questo tema sarà al centro dell’iniziativa “Due esperienze tra verità e giustizia”, promossa da Auser Bologna lunedì 16 marzo in Sala Farnese (piazza Maggiore 6) a partire delle 17.30.
Nel corso dell’incontro verranno presentati due progetti: “Archivi per non dimenticare”, mirato a digitalizzare e rendere così fruibili e accessibili gli atti sui processi di strage depositati presso la Corte d’assise di Bologna e il progetto “Le nuove staffette” promosso, assieme al Comune di Bologna e altre organizzazioni del terzo settore, per sostenere percorsi di cittadinanza attiva tra i giovani.
Due progetti di grande valore, uniti dal filo rosso della memoria, della giustizia e dell’impegno che ogni cittadino può mettere in campo per promuovere questi valori.

PROGRAMMA COMPLETO

Ore 18: “Gli archivi della memoria” progetto di Digitalizzazione degli atti sui processi per strage di terrorismo presso la Corte di Assisi di Bologna

Se ne parla con :
Paolo Bolognesi – Presidente associazione vittime 2 Agosto
Ilaria Moroni- Rete degli Archivi per non dimenticare
Claudio Nunziata- ex Magistrato
Leonardo Grassi – Presidente corte D’Assisi di Bologna
Massimo Mezzetti- Assessore Regionale alla cultura, politiche giovanili e per la legalità

Ore 19: “Le nuove staffette: percorsi di cittadinanza attiva verso un futuro possibile”

Proiezione promo di Antonella Restelli

Tavola rotonda con:
Daniele Ara -Presidente Quartiere Navile
Enrico Fontana- Direttore Nazionale di Libera
Giancarlo Funaioli- Presidente CSV Bologna
Milena Manini- Pedagogista
Luca De Paoli- Portavoce Forum Terzo Settore/ Presidente Bandiera Gialla
Antonio Mumolo- Presidente Avvocato di strada Onlus
Anna Cocchi -ANPI Provinciale
Modera: Nelson Bova – Giornalista RAI
Coordina i lavori Antonella Di Pietro

Conclusioni a cura del Sindaco di Bologna Virginio Merola

iniziativa auser 16.03.15

Share This