unastradadiversa-210x300
Presentazione della ricerca
“Una strada diversa. Homelessness e persone LGBT”
Lunedì 23 febbraio 2015 h.18.00
Cassero LGBT center, Via Don Minzoni, 18, Bologna
Sala Centro di Documentazione

Intervengono:
Carlo Francesco Salmaso, ricercatore
Antonio Mumolo, Presidente Avvocato di strada Onlus
Vincenzo Branà, Presidente Cassero

L’Associazione Avvocato di strada Onlus e il Cassero presentano la ricerca “Una strada diversa. Homelessness e persone LGBT”. La pubblicazione è uno dei risultati principali del progetto “Una strada diversa”, finanziato dalla Chiesa Valdese con i fondi per l’8×1000. Il progetto, realizzato dall’Associazione Avvocato di strada in collaborazione con varie realtà del territorio, ha avuto l’obiettivo di indagare e intervenire su una nuova categoria a forte rischio homelessness che è rappresentata dalle persone LGBT.

Nonostante se ne parli poco e da poco, anche in Italia c’è una diffusa consapevolezza tra gli operatori che si occupano di homelessness che l’orientamento sessuale e l’identità di genere, fattori ancora stigmatizzanti nella nostra società, possano costituire la causa o almeno una concausa della vita in strada. Il progetto, pertanto, è stato pensato e realizzato per favorire la tutela dei diritti e del benessere psicofisico delle persone gay, lesbiche, bisessuali e trans che vivono in condizioni di marginalità e povertà estrema. Nel corso del progetto si è lavorato allo sviluppo di una rete tra le diverse realtà bolognesi che si occupano di emarginazione sociale e tematiche LGBT ed è stato creato un team di avvocati, educatori e operatori volontari capaci di garantire adeguata risposta ai bisogni dei soggetti in difficoltà e adeguata tutela contro le discriminazioni multiple a causa dell’orientamento sessuale e della condizione di senza dimora.

Nel corso dell’iniziativa oltre alla ricerca verrà presentato il video realizzato dall’Associazione Scomunicati, che racconta le varie fasi del progetto e che contiene interviste ad operatori, assistiti e ricercatori.

Al termine dell’iniziativa buffet per tutti i presenti.

Evento Facebook
https://www.facebook.com/events/557329181071154