Sabato 4 febbraio 2012 alle h.12 è convocata presso la Casa dell’Ospitalità di Mestre, Santa Maria dei Battuti n. 1/d, Mestre, la conferenza stampa di presentazione del nuovo sportello di tutela legale dedicato alle persone senza dimora di Venezia lanciato dall’Associazione Avvocato di strada Onlus in collaborazione con la Casa dell’Ospitalità di Mestre.
Inaugurazione Avvocato di strada Venezia
sabato 4 febbraio 2012
c/o Casa dell’Ospitalità di Mestre, Santa Maria dei Battuti n. 1/d, Mestre
Interverranno alla presentazione l’Avv. Antonio Mumolo, Presidente Associazione Avvocato di strada Onlus e Andrea Gabrieli, Direttore della Casa Ospitaltà Mestre.
Alle attività in favore di persone in situazioni di forte marginalità sociale che vengono portate avanti dalla Casa dell’Ospitalità, da molte associazioni di volontariato, nonchè dai servizi sociali del Comune, da sabato 4 febbraio si aggiungerà l’azione di tutela legale prestata da professionisti volontari. Tutte le persone senza dimora con problemi legali che vivono a Venezia e dintorni potranno presentarsi allo sportello senza appuntamento e senza dover essere inviati da nessun servizio. Ci saranno ad attenderli avvocati professionisti volontari che offriranno tutela in via giudiziale e stragiudiziale. Lo sportello aprirà ogni primo sabato del mese dalle 9.30 alle 11.30 con la prospettiva, in caso di necessità, di aumentare la frequenza del servizio.
Con la nuova sede di Venezia diventano ventisei le città che ospitano uno sportello legale dell’Associazione Avvocato di strada. Le altre sono Ancona, Bari, Bologna, Bolzano, Catania, Ferrara, Foggia, Jesi, Lecce, Milano, Macerata, Modena, Napoli, Padova, Palermo, Pescara, Piacenza, Roma, Reggio Emilia, Rovigo, Salerno, Siracusa, Taranto, Trieste, Vicenza. Fanno parte dell’Associazione oltre settecento avvocati volontari, che dal 2001 ad oggi hanno aperto più di seimila pratiche.
Sono invitati alla presentazione le associazioni, le istituzioni pubbliche e tutti i cittadini interessati. Al termine della conferenza stampa verrà offerto un rinfresco a tutti i partecipanti.