La bozza della Legge di Bilancio 2024 del Governo Meloni non appare in grado di affrontare le sfide e le emergenze del Paese. In particolare, manca totalmente una visione trasversale sulle misure strutturali per contrastare le disuguaglianze sociali e proteggere le fasce più deboli della popolazione. Sulla povertà, disabilità e l’autosufficienza, non sono previsti interventi adeguati e urgenti.
Ritengo insufficiente il rifinanziamento della carta “Dedicata a te” e bisognerebbe potenziare l’Assegno di Inclusione e ampliare i criteri di accesso.
Colpisce l’assenza di fondi per attuare la legge delega sulla disabilità, che riguarda 13 milioni di persone, e per avviare la riforma sugli anziani non autosufficienti, che ne coinvolge altri 10 milioni.
Gravissima è la progressiva riduzione del rapporto tra spesa in sanità pubblica e PIL del paese che nel 2026 precipiterà al 6,1%. Ad oggi il rapporto è del 6,8%, già sotto la media europea.
Contro questa manovra e la riforma costituzionale proposta dal Governo, noi del Partito Democratico saremo in piazza sabato 11 novembre a Roma. Invitiamo tutte e tutti a esserci per un futuro più giusto e per la pace.