Banca Monte dei Paschi di Siena e le Associazioni dei Consumatori hanno illustrato oggi a Bologna, nel corso della conferenza organizzata per la presentazione del “Consumer-Lab”, le nuove iniziative implementate in Emilia Romagna in favore dei consumatori. “Consumer-Lab” è un tavolo di lavoro comune e di confronto permanente attivato da anni tra Banca Monte dei Paschi di Siena e le più importanti associazioni italiane di consumatori: l’iniziativa presentata oggi a Bologna rende la collaborazione ancora più efficace. Antonio Mumolo ha partecipto alla conferenza stampa.

In questo contesto, la Banca ha adottato a livello nazionale un pacchetto di misure a sostegno dei clienti in difficoltà a causa della crisi economica. Sospensione delle rate di mutuo e prestito personale, copertura assicurativa del mutuo contro la perdita da lavoro, protezione delle rate dal rialzo dei tassi ed una guida innovativa per orientare i consumatori nell’indebitamento, per rispondere alle esigenze specifiche dei tempi.

Allo scopo di individuare le reali esigenze e problematiche dei consumatori locali, per la prima volta una grande banca nazionale si apre all’ascolto non solo degli uffici cittadini delle Associazioni dei Consumatori aderenti ma anche, insieme a loro, di tutta la cittadinanza che voglia sfruttare l’occasione di un apposito “punto d’ascolto” istituito per l’occasione.

Infatti, a partire dal 23 giugno e fino a giovedì 25 giugno, sarà attivo uno specifico “corner”, allestito presso la filiale di Banca Monte dei Paschi di Siena di Bologna in Via Rizzoli 6, per recepire le necessità concrete delle famiglie, clienti o non, del Monte dei Paschi.

Al tavolo dei relatori si sono alternate le testimonianze di Fabrizio Poltronieri, Responsabile dell’Area Territoriale Emilia Romagna di Banca Monte dei Paschi di Siena, Francesco Greco in rappresentanza dell’Unione Nazionale Consumatori e Antonio Mumolo, Coordinatore Provinciale della Consulta Legale di Federconsumatori, che hanno illustrato le motivazioni e le caratteristiche dell’accordo, il “pacchetto anti-crisi” e le attività che Banca Monte dei Paschi di Siena ha elaborato ed implementerà in Emilia Romagna per migliorare il rapporto con i clienti.

L’articolato e concreto piano di aiuto promosso da Banca Monte dei Paschi di Siena in collaborazione con le Associazioni dei Consumatori è il primo del genere nel panorama bancario nazionale e internazionale, con l’offerta di strumenti innovativi per migliorare la propria sicurezza finanziaria in periodi di rilevante crisi economica.

In concreto le proposte formulate possono così sintetizzarsi:

· Sospensione delle rate dei mutui in essere per un periodo da 6 a fino 12 mesi, privilegiando i clienti senza più impiego, in cassa integrazione, o con minori e/o anziani a carico, oppure soggetti a significative spese mediche periodiche o di assistenza per anziani o disabili. Si tratta di un’operazione di aiuto alle famiglie di estrema rilevanza che verte sui mutui erogati in Emilia Romagna: un impegno reale e incondizionato che risponde alle esigenze di una società stretta nella morsa di una crisi economica epocale.

· Lancio del Mutuo MPS Protezione che, attraverso la presenza di un cap (soglia massima di tasso) permette al cliente di proteggersi da eccessive fluttuazioni al rialzo e quindi pianificare l’incidenza massima della rata sul proprio budget familiare, coniugando i vantaggi del variabile con la sicurezza del fisso, cui viene offerta in abbinamento ma disponibile anche separatamente, la polizza Mutuo Sicuro Plus, disegnata da AXA MPS, in grado di proteggere il cliente dalle conseguenze economiche sia di infortuni che di perdita di impiego.

· Sospensione delle rate per Prestiti Personali erogati da Consum.it tramite Banche del Gruppo Montepaschi, con l’opzione “Fuoriclasse” esercitabile fino a 3 volte senza alcun costo dal cliente in regola con i pagamenti da almeno 12 mesi o con una sola rata in arretrato e che permette di sospendere i pagamenti fino a 6 mesi e ridurre la rata di rimborso fino al 2% del capitale residuo, con durata del rimborso estendibile fino ad un massimo di 24 mesi rispetto alla durata originaria del finanziamento e tasso di interesse invariato per tutta la durata del rapporto.

· Recepimento anticipato di una parte della Direttiva Europea sul Credito ai Consumatori 2008/48/CE, con interventi significativi che prevedono la possibilità per il consumatore di esercitare, entro 14 giorni, il diritto di recesso su un prestito erogato (personale o finalizzato) e la riduzione della commissione di estinzione anticipata applicata al consumatore. Sempre in questo ambito si è trovato spunto per estendere l’ambito di applicazione dell’art. 42 del Codice del Consumo con l’adozione della sussidiarietà della finanziaria a tutela del consumatore in caso di mancata consegna del bene da parte dal negoziante, anche nel caso in cui non si operi in esclusiva.

· Guida e ausilio informativo aggiornato dedicato ai consumatori con la pubblicazione di una Guida al Credito al Consumo per fornire elementi di conoscenza sulle specifiche attività di finanziamento alla persona e sui prodotti che rientrano in questa nomenclatura, qualificando l’uso dei prodotti che implicano indebitamento delle famiglie, al fine di fornire elementi utili a prevenire il rischio da sovraindebitamento.

Banca Monte dei Paschi di Siena in Emilia Romagna è articolata attualmente su 213 sportelli e conta 10 Direzioni Territoriali Retail, 5 Direzioni Territoriali corporate e 1 Direzione Private.

Banca Monte dei Paschi di Siena è la più antica banca al mondo ed è uno dei leader nazionali in tutti i principali comparti di prodotto con un’operatività che spazia dall’attività bancaria tradizionale all’asset management ed ai servizi assicurativi e dall’investment banking alla finanza innovativa, con una particolare vocazione verso il comparto retail delle famiglie e delle piccole e medie imprese.

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