milano

Sabato 21 marzo 2009 h.15
Conferenza stampa
Inaugurazione dello sportello Avvocato di strada Milano
e Festa di Primavera con la Bar Boon Band
c/o SOS Stazione Centrale, Sottopasso Tonale Pergolesi, Stazione Centrale F.S, Milano

Sabato 21 marzo alle h.15 viene inaugurato lo sportello milanese dell’Associazione Avvocato di strada Onlus, che fornirà tutela legale gratuita e professionale a tutte le persone senza dimora che vivono in città.

Interverranno alla presentazione:
– Avv.Antonio Mumolo, Presidente Associazione Avvocato di strada Onlus
– Maurizio Rotaris, Responsabile SOS Stazione Centrale
– Avv.Stefano Franzese, Coordinatore dello sportello Avvocato di strada Milano

Sono invitati i rappresentanti delle Istituzioni, le Associazioni di volontariato e tutti i cittadini interessanti.

Lo sportello, che sarà aperto tutti i martedi dalle h.14 alle h.16, sarà ospitato nella nuova sede del Sottopasso Tonale Pergolesi (sotto la Stazione Centrale) da SOS Stazione Centrale, il progetto della Fondazione Exodus che dal 1990 rappresenta un punto di riferimento fondamentale per tutte le persone che vivono in strada a Milano.

Alle attività consuete che SOS presta da circa vent’anni (ascolto, orientamento ed accompagnamento, etc) in favore di persone in situazioni di forte marginalità sociale, da oggi si aggiungerà l’azione di tutela legale prestata da professionisti volontari.

L’Associazione Avvocato di strada offre gratuitamente consulenza e assistenza legale a tutte le persone senza dimora con problemi legali, che potranno presentarsi agli sportelli senza appuntamento e senza dover essere inviati da nessun servizio. Ci saranno ad attenderli avvocati professionisti volontari che offriranno tutela in via giudiziale e stragiudiziale. Organizzazione operante in Italia dal 2001, Avvocato di strada oggi è presente in 19 città dislocate sull’intero territorio nazionale: Ancona, Bari, Bologna, Bolzano, Ferrara, Foggia, Jesi, Lecce, Macerata, Modena, Napoli, Padova, Pescara, Roma, Reggio Emilia, Rovigo, Taranto, Trieste. Fanno parte di Avvocato di strada circa cinquecento avvocati volontari, che dal 2001 ad oggi hanno aperto più di tremila pratiche.

Alla conferenza stampa seguirà un buffet e, il concerto ad ingresso gratuito della Bar Boon Band (http://www.retecivica.mi.it/barbun, progetto artistico di musica e poesia realizzato dai volontari di SOS Stazione Centrale con i senza tetto di Milano

Share This