17 ottobre
Oggi si celebra la Giornata mondiale della lotta alla povertà. Ogni anno il 17 ottobre è la data più importante per tutte le organizzazioni che si occupano di persone senza dimora e di esclusione sociale, e in tutte le città del mondo si tengono iniziative e manifestazioni che rendono maggiormente visibili problemi che generalmente vengono nascosti dietro un velo di ipocrisia e di assistenzialismo.

La consuetudine di festeggiare questa giornata nasce il 17 ottobre 1987, quando davanti a 100 mila persone, padre Joseph Wresinski inaugurò una lapide in commemorazione di tutte le vittime della miseria: a Parigi, sul «sagrato delle libertà e dei diritti dell’uomo», al Trocadero. La tradizione è stata poi successivamente riconosciuta ufficialmente anche dalle Nazioni Unite, nel 1992.

Ormai da molti anni, questa stessa data viene festeggiata anche in Italia, in tutte le città dove esistono associazioni che si occupano delle persone senza dimora. Anche quest’anno i volontari di Avvocato di strada saranno presenti in molte città italiane come Ravenna, Foggia o Milano, distribuiranno materiali informativi, parleranno delle nostre attività e organizzeranno degli “sportelli legali” in piazza. Un grazie come sempre a tutti loro

Share This