Sabato 14 aprile a Modena verrà inaugurato un nuovo sportello di Avvocato di strada. Lo sportello nasce all’interno dell’Associazione Porta Aperta di Modena, che da anni si occupa dell’emarginazione sociale e di dare una risposta alle nuove forme di povertà. Antonio Mumolo, presidente dell’Associazione Avvocato di strada, parteciperà all’inaugurazione, che si terrà alle h.11 presso la sede di Porta Aperta.

La presentazione

La presentazione ufficiale si terrà sabato 14 aprile alle h.11 presso la sede dell’Associazione Porta Aperta, Strada Cimitero San Cataldo 117, Modena

La conferenza stampa si terrà Venerdì 13 Aprile 2007 h. 12:00 presso la sede dell’Associazione Porta Aperta, Strada Cimitero San Cataldo 117, Modena

Interverranno alla presentazione dello sportello:

Nives Paterlini, Presidente dell’associazione Porta Aperta;
Avv. Antonio Mumolo, Presidente Associazione Nazionale Avvocato di strada;
Francesca Pecorari e Gianpaolo Ronsisvalle, referenti dello sportello di Avvocato di strada di Modena;
Francesca Maletti, Assessore alle Politiche sociali del Comune di Modena;
Giuseppina Caselli, Direttrice della Caritas Diocesanadi Modena;
Domenico Pasquariello, Magistrato in Modena.

Per un breve saluto interverrà anche il Prof. Avv. Giorgio Pighi Sindaco di Modena.

Alla presentazione sono invitati tutti i rappresentanti delle Istituzioni, i rappresentanti dei sindacati e delle associazioni di volontariato, gli avvocati del Foro di Modena e tutti i cittadini interessati.

Il comunicato stampa

L’Associazione Porta Aperta di Modena, che da anni si occupa dell’emarginazione sociale e di dare una risposta alle nuove forme di povertà, ha ritenuto opportuno e necessario inserire nell’ambito delle proprie attività anche un servizio di assistenza legale a favore di detti soggetti.

Per questo sono stati contattati alcuni avvocati del Foro di Modena per avviare anche in questa città il progetto “Avvocato di strada”, il cui scopo principale è fornire alle persone senza fissa dimora una tutela giuridica qualificata ed organizzata sotto forma di volontariato ed in modo del tutto gratuito.

Il progetto “Avvocato di Strada” è stato già avviato ed è operativo in diverse città italiane come Bologna, Bari, Bolzano, Ferrara, Foggia, Lecce, Padova, Pescara, Reggio Emilia, Rovigo, Taranto, Trieste, Verona e Venezia con la creazione, nell’ambito di diverse strutture associative no profit, di uno “sportello” che coordina e gestisce l’attività di informazione e di assistenza legale ai soggetti senza fissa dimora.

Anche lo Sportello di Modena, si avvarrà della collaborazione di alcuni avvocati che hanno già segnalato la loro disponibilità e di quanti altri eventualmente vorranno farlo, oltre che della collaborazione di qualsiasi altro soggetto che vorrà condividere lo spirito e le finalità dell’iniziativa.

I coordinatori dello Sportello di Modena
Francesca Pecorari e Gianpaolo Ronsisvalle