Antonio Mumolo partecipa all’ottava Festa “Al parco dei giochi” che si terrà domenica 8 maggio 2011 presso il parco “Brigata partigiana Maiella” di Bologna.

Il pieghevole

L’iniziativa è organizzata dal comitato “Le residenze del Fossolo” con il Patrocinio del Quartiere Savena e con la collaborazione del Circolo ARCI “Il Fossolo”, Parrocchia “Corpus Domini”, Circolo MCL “Giulio Pastore”, Associazione Armonie, Comitato “VivilFossolo”, Centro Sociale “La Dacia”, Laboratorio d’Area.

Tutte le somme raccolte (sponsors e partecipanti alla Festa) saranno devolute al progetto “1 Ambulatorio per il North Wollo nello stato regionale di Amhara, al fine di migliorare le condizioni di vita di donne, bambini, anziani e di tutta la popolazione che vive nell’area. Con il progetto “1 Ambulatorio per il North Wollo”, aperto in collaborazione con le istituzioni di Mersa per affrontare le precarie condizioni di salute delle popolazioni che vivono nelle zone rurali, il comitato sta fornendo servizi sanitari primari, attrezzature mediche e farmaci in alcuni centri sanitari e ambulatori, selezionati dalle autorità locali.

Il progetto prevede corsi di formazione specifica per migliorare le competenze di infermieri ed infermiere al fine di raggiungere meglio tutti i pazienti affetti da TBC, HIV/AIDS e malaria, promuovere una gestione integrata delle malattie neonatali e dell’infanzia oltre che monitorare il trattamento e il giusto utilizzo dei farmaci. In queste settimane sono terminati i primi moduli dei corsi di formazione professionale che sembra siano vissuti positivamente da tutti i partecipanti. Si prevedono inoltre corsi di formazione per gli addetti all’impianto idrico-fognario e per i lavoratori governativi. La spesa complessiva prevista è di circa € 18.000.

Altri progetti realizzati dal comitato

Nel 2007 abbiamo realizzato alcuni pozzi nella regione del North Wollo per l’estrazione dell’acqua in quattro comunità rurali. Abbiamo inaugurato 3 pozzi nei Villaggi di Girana (Gorarba), Gende Genfo e Wacho. Nel villaggio di Anto, in cui abbiamo fatto le trivellazioni per costruire il 4° pozzo, purtroppo non siamo riusciti a trovare l’acqua.

Nel 2008, sempre nella regione del North Wollo, è stata completata la ristrutturazione dei locali nelle scuole dei due villaggi in area rurale di Gerana e Anto, dotandoli di attrezzature e beni durevoli come banchi, sedie e lavagne

Nel 2009 è stata costruita, grazie a tutti coloro che hanno contributo, una biblioteca nella cittadina di Mersa. L’inaugurazione è avvenuta il 14 febbraio 2010 alla presenza di una delegazione di 15 persone giunte dall’Italia che ha portato, donati dalla biblioteca Ragazzi, un centinaio di libri di favole e racconti per ragazzi.

Per informazioni su Festa e Mercatino contattare:
Vittorio Tempellini – tel. 333/7658326 – susicat@tiscalinet.it
Claudio Gandolfi – tel. 348/4465335 – clgand@libero.it