Sabato 9 giugno nasce un nuovo sportello di Avvocato di strada in Ancona, grazie alla collaborazione dell’Associazione Opere di Padre Guido. Lo sportello nasce in un territorio dove negli ultimi anni il numero delle persone senza casa è andato sempre aumentando. Antonio Mumolo, Presidente dell’Associazione nazionale Avvocato di strada, parteciperà alla conferenza di apertura.

La presentazione

La presentazione ufficiale si terrà sabato 9 giugno alle h.11 presso la Mensa del povero “Padre Guido”, via Boranico 204, Ancona. Interverranno alla presentazione dello sportello:
Avv. Antonio Mumolo, Presidente Associazione Nazionale Avvocato di strada;
Daniele Valeri, referente dello sportello di Avvocato di strada di Ancona.

Alla presentazione sono invitati tutti i rappresentanti delle Istituzioni, i rappresentanti dei sindacati e delle associazioni di volontariato, gli avvocati del Foro di Ancoca e tutti i cittadini interessati.

Il comunicato stampa

L’Associazione Opera Padre Guido, che da anni si occupa dell’emarginazione sociale e di dare una risposta alle nuove forme di povertà, ha ritenuto opportuno e necessario inserire nell’ambito delle proprie attività anche un servizio di assistenza legale a favore di detti soggetti.

Per questo sono stati contattati alcuni avvocati del Foro di Ancona per avviare anche in questa città il progetto “Avvocato di strada”, il cui scopo principale è fornire alle persone senza fissa dimora una tutela giuridica qualificata ed organizzata sotto forma di volontariato ed in modo del tutto gratuito.

Il progetto “Avvocato di Strada” è stato già avviato ed è operativo in diverse città italiane come Bologna, Bari, Bolzano, Ferrara, Foggia, Lecce, Modena, Padova, Pescara, Reggio Emilia, Rovigo, Taranto, Trieste, con la creazione, nell’ambito di diverse strutture associative no profit, di uno “sportello” che coordina e gestisce l’attività di informazione e di assistenza legale ai soggetti senza fissa dimora.

Anche lo Sportello di Ancona, si avvarrà della collaborazione di alcuni avvocati che hanno già segnalato la loro disponibilità e di quanti altri eventualmente vorranno farlo, oltre che della collaborazione di qualsiasi altro soggetto che vorrà condividere lo spirito e le finalità dell’iniziativa.

Il coordinatore dello Sportello di Ancona
Avv. Daniele Valeri

Info
www.avvocatodistrada.it
info@avvocatodistrada.it