Politica

Antonio Mumolo per tre anni è stato Segretario della storica sezione Pds – Ds della Bolognina centro, in piazza dell’Unità 4, Bologna
Dal giugno 2004 è consigliere comunale del Comune di Bologna con Sergio Cofferati.
Dal giugno 2008 è Coordinatore del Forum Consumatori PD Bologna.
Durante la campagna congressual 2009 è stato Coordinatore del Comitato Bologna per Marino, che sosteneva la candidatura del senatore Ignazio Marino come Segretario nazionale del PD
Dal dicembre 2009 fa parte dell’esecutivo del PD Bologna
In qualità di consigliere comunale cerca di coniugare la passione politica con il proprio forte interesse nei confronti delle fasce svantaggiate della cittadinanza.

Il mio impegno politico inizia dalla scuola superiore, con la costituzione di un Centro sociale contro l’emarginazione giovanile.

Arrivato a Bologna, per tre anni sono stato Segretario della storica sezione Pds – Ds della Bolognina centro, in piazza dell’Unità 4, Bologna.

Dal 2004 al 2010 sono stato consigliere comunale del Comune di Bologna. Dal 2008 al 2010 ho ricoperto la carica di Coordinatore del Forum Consumatori PD Bologna.

Durante la campagna congressuale 2009 sono stato Coordinatore del Comitato Bologna Marino, che sosteneva la candidatura del senatore Ignazio Marino come Segretario nazionale del PD, e sono stato eletto all’Assemblea nazionale del PD.

Dal dicembre 2009 al dicembre 2013 ho fatto parte dell’esecutivo del PD Bologna.

Alle elezioni regionali del 28 e 29 marzo 2010 sono stato eletto con 5467 preferenze ottenute nel collegio di Bologna consigliere regionale dell’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna per la IX legislatura: nel corso del mandato sono stato membro della I Commissione “Bilancio, Affari Generali e Istituzionali, Politiche Comunitarie” e della IV Commissione “Politiche per la Salute e Politiche Sociali” e Vice presidente della VI Commissione “Statuto e Regolamento”.

Nel congresso 2013 del Partito Democratico ho sostenuto la candidatura di Pippo Civati e sono stato confermato all’Assemblea nazionale del PD.

Alle elezioni regionali del 23 novembre 2014 grazie a 4353 preferenze sono stato eletto nuovamente consigliere regionale dell’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna. Nel corso della X legislatura sono stato vicepresidente della Commissione VI – Diritti e pari opportunità, ho fatto parte della Commissione II – Politiche economiche e della Commissione V – Cultura, Scuola, Formazione e Sport.

Il 26 gennaio 2020 grazie a 4883 preferenze sono stato rieletto consigliere regionale dell’Emilia-Romagna per la XI legislatura e sono Vicepresidente della Commissione VI: Statuto e Regolamento.

Il 21 gennaio 2022 sono stato eletto Vicepresidente del PD Emilia-Romagna.

La lotta al Caporalato: eppur si muove

La lotta al Caporalato: eppur si muove

Il 9 novembre alle ore 15.00 presso l’Aula III del Dipartimento di Giurisprudenza, parteciperò all’incontro di studio dal titolo “La lotta al Caporalato: eppur si muove”. Nel corso dell’evento, verrà presentato il volume “Didattica, law clinic, giustizia e...

Tessere sanitarie e microchip

Tessere sanitarie e microchip

Oggi ho presentato, insieme alla collega Manuela Rontini, un’interrogazione urgente alla Giunta regionale chiedendo di estendere la data di scadenza delle tessere sanitarie attualmente in uso al 31 dicembre 2023. A causa della crisi internazionale le forniture di...