Piazza Grande

Sono socio fondatore dell’Associazione Amici di Piazza Grande Onlus.

Dal 1993 a Bologna Piazza Grande lavora nell’ambito dell’esclusione sociale, per dare assistenza alle persone senza dimora, per difenderne i diritti, per favorirne il reinserimento all’interno della società da cui sono state emarginate.

Fin dalla sua nascita, Piazza Grande ha sempre rappresentato un’esperienza originale e costantemente all’avanguardia nella lotta contro l’esclusione sociale. A renderla una realtà pressoché unica nel panorama italiano è la sua composizione e gli stessi principi che la guidano.

L’Associazione, infatti, è nata e si è sviluppata grazie alle idee e all’intervento in prima persona di tantissimi senza dimora. Piazza Grande è il luogo dove i cittadini svantaggiati si organizzano per realizzare le più differenti modalità di intervento sui problemi dell’emarginazione.

Il principio guida, che si trova in tutte le iniziative dell’Associazione, è la convinzione che solo attraverso l’autorganizzazione e la ricerca di nuove strategie di intervento sociale volte a superare la propria condizione di utente passivo, chi vive in strada può diventare un soggetto attivo, propositivo, e può abbandonare la propria situazione di disagio socio-economico.

Oltre ad essere originale, quella di Piazza Grande è un’esperienza molto complessa. Se a Bologna tutti sanno che l’associazione pubblica un giornale che viene venduto nelle strade della città dalle persone senza dimora, forse non altrettanti sanno che la stessa associazione, dalla sua fondazione ad oggi, ha dato vita a due cooperative sociali, ad un’associazione teatrale, ad una unità mobile che gira per le strade di Bologna per distribuire informazioni e generi di prima necessità, ad una sartoria che impiega persone che vengono dalla strada, ad un officina di biciclette che effettua riparazioni e dove i senza tetto possono apprendere un mestiere, ad uno sportello legale, quello di Avvocato di strada, dove avvocati professionisti volontari assistono gratuitamente le persone in strada che hanno bisogno di un supporto legale.

A queste realtà, ancora oggi pienamente attive, vanno aggiunti innumerevoli altre esperienze: progetti europei, festival musicali, raccolta differenziata di materiale da riciclare, corsi di formazione, gestione di alloggi e di bagni pubblici, progetti di ricerca e molto altro ancora.

Info
Associazione Amici di Piazza Grande Onlus
info@piazzagrande.it –
www.piazzagrande.it

Roberto ed Elvira si sposano

Come sanno tutti quelli che li conoscono, Roberto ed Elvira sono due persone speciali, ma questa volta bisogna ammettere che si sono superati. Auguri di cuore! LINK "Sono Roberto Morgantini, da diversi anni, insieme ad amici singoli e in gruppo, sto lavorando alla...

24.09.11 Antonio Mumolo alla cena di Piazza Grande

Sabato 24 settembre Antonio Mumolo ha partecipato alla cena organizzata da Piazza Grande presso il Centro Socio-culturale “Rosa Marchi” per tutte le persone che in questi mesi hanno aiutato e sostenuto le attività dell'associazione. Le persone senza dimora di Piazza...