La professione

Mi sono laureato presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Bologna con una tesi in Diritto del Lavoro.

Avvocato dal 1991, esercito la libera professione all’interno dello Studio Legale Associato, con sede in Via San Felice n. 6, Bologna, e mi occupo prevalentemente di questioni legate al diritto del lavoro.

c-studio

Lo Studio Legale Associato raccoglie l’eredità di un “esperimento” voluto a metà degli anni settanta da alcuni sindacalisti della CGIL di Bologna ed un gruppo di giovani studiosi di diritto del lavoro (un nome per tutti: Piergiovanni Alleva) appartenenti ad una nuova generazione di giuristi orientati esplicitamente ad una concezione politica del diritto fortemente “schierata”. In quell’epoca la società civile viveva ancora situazioni di profondo conflitto sociale, mentre sul fronte giudiziario si stava sperimentando da pochi anni il nuovo processo del lavoro, nelle prime applicazioni dello Statuto dei lavoratori. Il progetto era quello di creare figure professionali di avvocati che fossero legati al sindacato (e quindi agli interessi dei lavoratori e dei pensionati) da un rapporto organico di reciproca identificazione nella scelta dei valori e degli ideali.

Lo Studio Legale Associato, pur con le modifiche (anche nella compagine) intervenute durante oltre un quarto di secolo, rivendica con orgoglio quelle scelte, ed i legali che lo costituiscono intendono ancora essere caratterizzati da una precisa scelta di campo, in forza della quale non assumono incarichi da datori di lavoro contro propri dipendenti.

Lo Studio ha un consolidato rapporto fiduciario con tutte le categorie della CGIL territoriale regionale e nazionale e con l’ASER – Associazione Stampa Emilia Romagna, costituendo un punto di riferimento, oltre che per i lavoratori subordinati, anche per tutte quelle figure di lavoratori para-subordinati, giornalisti, agenti di commercio, quadri e dirigenti che – nel momento in cui si trovano, magari per la prima volta, a considerare come avversaria la propria azienda – ricercano un’assistenza legale che dia garanzie di professionalità e genuina “alterità”.

Lo studio si occupa infine anche di diritto di famiglia di tutela dei consumatori e di diritto dell’immigrazione.

STUDIO LEGALE ASSOCIATO
Tel. 051 220171 Fax 051 220179
Email: mumolo@studiolegaleassociato.it
Sito web: www.studiolegaleassociato.it

Via San Felice 6, Bologna