Chi sono

Sono nato a Brindisi nel 1962 e dall’84 risiedo a Bologna, dove svolgo la professione di avvocato. Sono sposato con Paola e ho due figli, Giovanna e Carlo.

> La politica
Dopo i primi impegni antimilitaristi negli anni giovanili, sono stato segretario per 3 anni della sezione “Bolognina”, che ho aperto alle associazioni di volontariato. Dal 2004 al 2010 sono stato consigliere comunale a Bologna. Dal 2008 al 2010 sono stato coordinatore del Forum PD Consumo e Risparmio. Sono membro dell’Assemblea nazionale PD. Ho ricoperto la carica di consigliere regionale presso l’Assemblea Legislativa dell’Emilia-Romagna nel corso della IX legislatura (2010-2014) e sono stato nuovamente eletto consigliere alle elezioni del 23 novembre 2014.

> La difesa dei lavoratori e dei cittadini stranieri
La libera professione, che svolgo dal ‘91 in uno studio legale associato, per me è allo stesso tempo un lavoro e una passione al servizio dei miei ideali. Sono legale della CGIL di Bologna per questioni di diritto del lavoro, diritto dell’immigrazione e asilo politico. Nel 2006 per il suo centenario la CGIL ha pubblicato il libro “Ritratti”, che presentavaalcune persone impegnatenelvolontariato e nel sindacato. Uno di questi ritratti è il mio.

Il libro


> La tutela dei consumatori
Dal ‘94 sono dirigente e legale fiduciario della Federconsumatori Bologna ed Emilia Romagna. In queste vesti ho vinto varie cause pilota per la tutela dei consumatori contro realtà come Telecom e Sky. Ho seguito con successo numerosi contenziosi sui bond Cirio, Argentina, Parmalat e Lehman. Nel 2009 ho costituito la Consulta Giuridica Nazionale degli avvocati dell’Associazione, che riunisce tutti i legali della Federconsumatori in Italia  e di cui sono il coordinatore.

> Il volontariato
Credo nell’impegno civile e dedico una grande parte della mia vita al volontariato. Sono socio fondatore e attivista dell’associazione Amici di Piazza Grande Onlus, socio fondatore e Presidente dell’Associazione Bologna Kurdistan, socio fondatore e Presidente dell’Associazione Avvocato di strada Onlus e sono socio ANPI. Per la mia attività di tutela dei diritti dei più deboli mi è stato assegnato nel 2001 il Premio Nazionale del Volontariato dalla Fondazione Fivol e nel 2013 il Premio Cittadino Europeo assegnato dal Parlamento Europeo.