BRUXELLES, 16 OTTOBRE – Il Presidente del Parlamento europeo Martin Schulz ha premiato i vincitori del titolo di ‘cittadini europei dell’anno 2013’. Tra la quarantina di vincitori provenienti da tutti i paesi Ue, anche tre italiani: il fondatore dell’associazione di Bologna “Avvocato di strada” Antonio Mumolo, il fondatore della casa editrice ‘La Giuntina’ Daniel Vogelmann, e Suor Eugenia Bonetti, la missionaria presidente dell’associazione anti-tratta “Slaves No more”.

Dal 2008, il premio viene assegnato a cittadini o organizzazioni che, con le loro attività individuali o in gruppo, si sono distinti mettendo in pratica i valori contenuti nella Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea. Nel corso della premiazione il presidente del Parlamento Europeo Martin Shulz ha detto ai vincitori: “Il Premio del Cittadino Europeo e eccezionalmente importante per il Parlamento Europeo e per i cittadini dell’UE. Voi rappresentate il meglio, quello di cui abbiamo bisogno più di ogni altra cosa. La cooperazione che sa attraversare i confini è la migliore soluzione ai nostri problemi. Il numero dei cittadini che votano per partiti che vogliono distruggere il progetto dell’Unione Europea sono in crescita. Voi siete i veri eroi nella battaglia per l’integrazione europea”.

“Siamo orgogliosi per questo riconoscimento, che rappresenta un premio per tutti i nostri volontari che quotidianamente mettono a disposizione una parte del proprio tempo al servizio dei più deboli”. Così Antonio Mumolo, che ha ricevuto il premio dal Presidente Martin Schulz. “Ringrazio ancora una volta l’onorevole Prodi per aver proposto la candidatura di Avvocato di strada, e tutto il Parlamento europeo per il segnale che ha voluto mandare assegnando a noi questo premio. Le persone che vivono in strada sono le ultime tra gli ultimi, e vivono in condizioni non degne dei nostri paesi “civili”: aver portato le loro istanze in un luogo come il Parlamento Europeo è stata un’emozione indimenticabile”.

FOTO


VIDEO DELLA PREMIAZIONE