L’Associazione Avvocato di strada Onlus, l’ordine degli avvocati di Salerno e l’Università degli Studi di Salerno, Dipartimento di Scienze giuridiche, Cattedre di Diritto penitenziario e di Istituzioni di Diritto e Procedura penale organizzano l’incontro di studi: “Sistema penitenziario e soggetti vulnerabili: stranieri, homeless e garanzie negate”

L’iniziativa, organizzata nell’ambito del progetto “Diritti a sud”, si terrà venerdì 17 maggio 2013 presso l’Università degli Studi di Salerno ed è accredita dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Salerno per n. 3 crediti formativi.

Interverranno all’incontro, tra gli altri, l’Avv. Antonio Romano, Coordinatore di Avvocato di strada Salerno, l’Avv. Americo Montera, Presidente Consiglio dell’ordine degli Avvocati di Salerno, la Dott.ssa Giuseppina D’Arienzo, Comandante Corpo di Polizia Penitenziaria – Casa Circondariale Salerno, vari ricercatori universitari ed esperto del settore.

“E’ con grande orgoglio che presentiamo questa iniziativa”, afferma Antonio Mumolo, presidente dell’Associazione nazionale Avvocato di strada. “Sono sempre molte le persone che finiscono in strada dopo un’esperienza detentiva perchè prive di legami familiari o amicali e perchè in carcere non sono riuscite ad intraprendere un percorso di recupero sociale e lavorativo. Presso i nostri sportelli – sottolinea Mumolo – seguiamo molte persone che non hanno altri modi per far valere i propri diritti e che hanno bisogno di un avvocato per ottenere la riabilitazione e he hanno fatto richiesta di pene alternative alla detenzione.”

“L’iniziativa di venerdì sarà un’occasione per mettere a confronto soggetti che si occupano di carcere ed esclusione sociale da diverse angolazioni: ci auguriamo che vengano molte persone – conclude Mumolo – e che l’incontro serva per sviluppare nuove prassi utili alle persone in difficoltà.”

Venerdì 17 maggio 2013 – Università degli Studi di Salerno
Incontro di studi
SISTEMA PENITENZIARIO E SOGGETTI VULNERABILI
Stranieri, homeless e garanzie negate

Il programma completo dell’iniziativa (PDF)
Schermata-05-2456428-alle-12.34.57

Conferma la tua partecipazione su Facebook!

Share This