thumb.phpL’Associazione Avvocato di strada Onlus è un’organizzazione di volontariato che offre tutela legale gratuita alle persone senza dimora per favorirne il ritorno ad una vita comune.

“Ogni giorno – afferma l’Avv. Antonio Mumolo, presidente dell’Associazione, in Italia sempre più persone finiscono inaspettatamente in strada. E’ sufficiente la perdita di un lavoro, il sopraggiungere di una malattia o la rottura di un matrimonio e se non c’è un contesto amicale o familiare a fare da scudo possono spalancarsi le porte della strada per chiunque.”

“Oggi fra le persone senza dimora troviamo italiani e stranieri, moltissime donne, laureati e analfabeti, padri separati, giovani disoccupati e anziani con la pensione al minimo, che non avrebbero mai pensato di trovarsi in una simile situazione, che hanno pochi strumenti per risollevarsi e che precipitano in breve in una spirale verso il basso. Chi vive in strada – sottolinea Mumolo – può accumulare in poco tempo molte problematiche legali, che possono essere risolte solo con l’aiuto di un avvocato. I senza tetto, però, non hanno risorse economiche per rivolgersi ad un legale, e molto spesso non possono richiedere neanche il gratuito patrocinio a spese dello stato, perché sono privi di residenza anagrafica e non hanno la documentazione relativa alla propria storia legale. Avvocato di strada nasce proprio per questo motivo: offrire anche ai più deboli la possibilità di far valere i propri diritti”.

“Il prossimo 7 aprile Avvocato di strada parteciperà alla Milano City Marathon che si terrà a Milano. La “squadra” di Avvocato di strada sarà composta da volontari e sostenitori che correranno “DIRITTI al traguardo”. Le iscrizioni si chiuderanno il 26 marzo 2013 e chi vuole – conclude Mumolo – può iscriversi alla maratona o alla staffetta e decidere di correre con noi: automaticamente una parte della quota d’iscrizione verrà devoluta all’Associazione. Il ricavato ci consentirà di tutelare un numero maggiore di persone senza dimora che vivono ai margini delle nostre città.”

PER MAGGIORI INFORMAZIONI
http://www.avvocatodistrada.it/avvocato-di-strada-alla-milano-city-marathon/