Schermata 02-2456351 alle 12.06.40L’Assemblea legislativa sarà chiamata ad esprimersi sulla fusione di Savignano sul Rubicone e San Mauro Pascoli. Il progetto di legge è approdato martedì in commissione regionale Bilancio, affari generali e istituzionali, presieduta da Marco Lombardi. Relatore della proposta è stato nominato il consigliere regionale PD Antonio Mumolo.

Secondo una procedura stabilita dalla norma regionale, la Giunta, aderendo alla formale richiesta (approvata a maggioranza qualificata) dei due Consigli comunali interessati, ha predisposto il testo di legge che dovrà essere sottoposto al voto dell’Assemblea legislativa, non prima però dell’indizione di un referendum consultivo delle popolazioni coinvolte.

Savignano sul Rubicone e San Mauro Pascoli fanno parte dell’Unione del Rubicone assieme a Gatteo, che non ha invece manifestato interesse per la fusione. La proposta di legge illustrata in commissione, prevede, in 7 articoli, la nascita di un nuovo unico comune di circa 30 mila abitanti e una superficie di 40 mila metri quadrati a partire dal primo gennaio del 2014.