Il gruppo immigrazione PD Emilia-Romagna, in collaborazione con il gruppo Assembleare PD Emilia-Romagna, organizza un corso di formazione e scambio di buone pratiche per amministratori di tutta la regione, allargato alla cittadinanza. Il corso vede tra i relatori anche il consigliere regionale PD Antonio Mumolo in qualità di avvocato esperto in diritto dell’immigrazione.

L’immigrazione è il fenomeno sociale più rilevante degli ultimi anni, nel nostro paese come nel resto dell’unione europeo. Da circa 1,5 milioni di immigrati in Italia all’inizio del millennio, siamo passati a circa 4,7 milioni pari all’ 8% della popolazione residente sul territorio nazionale.

Dopo la prima festa nazionale PD sull’immigrazione di Cesena, con analisi approfonditi e dibattiti per 2 settimane sul fenomeno migratorio , sono giunte numerose richieste dai cittadini italiani e migranti per continuare l’esperienza di un confronto politico all’interno del nostro partito. Inoltre vista l’importanza che sta assumendo questo settore, riteniamo fondamentale sostenere i nostri amministratori per una buona gestione del territorio. Avvalendosi di esperti della materia, il corso cercherà di rispondere obiettivamente alle domande che sono sorti in questi anni, e fornire strumenti di governo del fenomeno.

Il corso offrirà la possibilità di conoscere buone pratiche nazionali e locali nelle politiche migratorie per uno scambio reciproco. Sarà la base di un confronto sulla partecipazione politica dei migranti nel nostro paese.
Crediamo che il PD debba essere presente e pronto per i prossimi anni a governare il paese con una politica di accoglienza ed inclusione, aperta al confronto con la cittadinanza.

Clicca qui per scaricare il calendario del ciclo di corsi in programma

Venerdì 12 ottobre – Bologna – via Rivani 35 – Sede PD: a partire dalle ore 14.30
Sabato 13 ottobre – Piacenza – viale Risorgimento 35 – Sede PD: a partire dalle ore 8.45
Sabato 20 ottobre – Modena – Via Emilia Ovest 101 – Palazzo Europa: a paritre dalle ore 8.45
Venerdì 9 novembre – Cesena – Via Bovio 48 – Sede PD: a partire dalle ore 14.30