Domenica 2 ottobre, nell’ambito di Volontassociate, si terrà il convegno di presentazione del progetto “La città fragile”, promosso dall’Auser di Bologna e finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. L’appuntamento è per le ore 15 presso lo Chalet dei Giardini Margherita, in via Meliconi 1 a Bologna. Antonio Mumolo parteciperà al convegno in qualità di Presidente dell’associazione Avvocato di strada Onlus, partner del progetto.

Il progetto, che vede in rete molte associazioni come Piazza Grande, BandieraGialla, Forum Terzo Settore di Bologna, Auxilia, Asvo, coglie l’occasione offerta dall’Anno europeo del volontariato per proporre un percorso attraverso il quale dare risposta concreta alle nuove forme di povertà ed esclusione con particolare riferimento alla fascia di popolazione più anziana.

E’ prevista infatti la realizzazione in tre quartieri di Bologna (Navile, Savena e Porto) di numerose azioni, che andranno dall’attivazione di sportelli di tutela legale, alla distribuzione pasti, fino alla promozione di momenti di incontro e formazione. I centri sociali Villa Torchi, Andrea Costa e Casa del Gufo, molto frequentati dagli anziani delle tre zone, saranno la base operativa, il luogo in cui gran parte delle iniziative verranno promosse e realizzate.

Al centro del progetto saranno anche numerose attività di sensibilizzazione, informazione e prevenzione, che andranno dalla realizzazione di opuscoli informativi, a video-spot, alla pubblicazione di inchieste d’approfondimento.

Programma del convegno

Apertura lavori: Jacopo Fiorentino, Coordinatore di progetto

Introduzione:
Secondo Cavallari, Presidente Auser Bologna
Piero Stefani, Presidente Centro servizi per il Volontariato di Bologna

Presentazione ricerca e valutazione percorso:
Alberto Bertocchi

Intervengono:
Antonio Mumolo, Presidente Avvocato di strada Onlus
Agata Tabuso, Direttivo Amici di Piazza Grande Onlus
Luca De Paoli, Portavoce Forum del terzo settore provinciale
Massimiliano Fanni Canelles, Presidente Auxilia Nazionale
Bruno Pizzica, Segretario Spi Bologna

Conclusioni: Edgarda Degli Esposti, già presidente Auser Bologna, Consigliere provinciale e Presidente v commissione

Al termine è previsto un piccolo buffet per tutti i partecipanti.

L’incontro terminerà alle h.17. Al termine è previsto un piccolo buffet per tutti i partecipanti.

L’evento su Facebook:
https://www.facebook.com/event.php?eid=143630492399659

La città fragile