15-06-2010 EMILIA R.: COMMISSIONE STATUTO, INSEDIAMENTO E NOMINA VICEPRESIDENTI

(ASCA) – Bologna, 15 giu – Nella sua prima convocazione, la Commissione ‘Statuto e Regolamento’ della Regione Emilia Romagna, presieduta da Giovanni Favia (Mov. 5 stelle), ha proceduto all’elezione dei Vicepresidenti. A voto palese, con la possibilita’ per ogni consigliere di votare un solo nome, sono stati eletti Antonio Mumolo (Pd) e Andrea Pollastri (Pdl).

Favia ha ricordato quali sono le competenze attribuite a questa Commissione: proposte di modifica allo Statuto e al Regolamento interno; legge elettorale, disciplina dei casi di incandidabilita’, ineleggibilita’ e incompatibilita’; leggi in materia di organismi e Istituti previsti dallo Statuto.

Tra le competenze della Commissione, anche promozione della democrazia partecipativa e dei processi decisionali inclusivi; promozione delle attivita’ di controllo e valutazione delle leggi, clausole valutative e missioni valutative; semplificazione e qualita’ degli atti e dei procedimenti; rapporto sulla legislazione. Inoltre, sara’ questa Commissione a istruire il percorso che dovrebbe portare a costituire la Commissione Pari Opportunita’.

res/cam/rob(Asca)