Antonio Mumolo partecipa all’iniziativa organizzata da QUARTIERE SAVENA e QUARTIERE S.VITALE. Martedi 15 giugno alle ore 21 presso la FESTA DELL’UNITA’ DUE MADONNE, PARCO DUE MADONNE, BOLOGNA si terrà la presentazione del libro “LAST MINUTE MARKET”, La banalità del bene e altre storie contro lo spreco di Andrea Segrè Preside Facoltà Agraria Unibo. Interverranno l’autrore del libro Andrea Segrè, Antonio Mumolo, Consigliere PD Regione Emilia-Romagna e Coordiantore Forum Consumo e Risparmio PD Bologna. Introduce Daniele Ara, Responsabile Forum Territorio sostenibile PD Bologna.


LAST MINUTE MARKET

Last Minute Market è in apparenza così semplice da sembrare banale: la scoperta dell’acqua calda. Recuperare ciò che è ancora utile e donarlo a chi ha bisogno. Meno sprechi, meno rifiuti, meno inquinamento, più sostenibilità, più cibo, più salute, più risparmi, più investimenti, più solidarietà. L’uovo di Colombo, l’acqua calda appunto: con l’unico merito reale di averla resa tiepida in modo da potersi lavare le mani senza scottarsi.

Questo è, in fondo, il Last Minute Market come potrete leggere nella storia della sua genesi e della sua crescita, nelle testimonianze di alcuni dei partner che hanno reso il progetto una solida realtà, e nella parte dedicata al funzionamento di Last Minute Market nei vari settori in cui ha operato e opera.

Andrea Segrè è professore ordinario di politica agraria internazionale e comparata e preside della Facoltà di Agraria all’Università di Bologna. Ha ideato e poi sviluppato con i suoi studenti i progetti Last Minute Market, oggi spin off accademico dell’Alma Mater Studiorum. Tra le sue numerose pubblicazioni ricordiamo: Lo spreco utile. Il libro del cibo solidale (Pendragon 2004), Politiche per lo sviluppo agricolo e la sicurezza alimentare (Carocci 2008), Elogio dello –spr+eco. Formule per una società sufficiente (EMI 2008).