Domenica 14 settembre Antonio Mumolo, Presidente dell’Associazione Avvocato di strada, parteciperà alla premiazione del Premio Città del Diario IV edizione 2008 Fondazione Archivio Diaristico Nazionale di Pieve Santo Stefano che verrà assegnato a Mario Perrotta, della Compagnia del Teatro dell’Argine.

Il premio, che in passato è stato vinto da Marco Paolini, Ascanio Celestini e Rita Borsellino, consiste in una somma di denaro che di consuetudune viene devoluta dai vincitori ad una associazione benefica.

Mario Perrotta, che da anni porta avanti l’idea di un teatro attento alle storie dei migranti e degli ultimi ha deciso di devolvere il premio vinto all’associazione Avvocato di strada, che utilizzerà l’intera somma ricevuta per difendere gratuitamente le persone senza dimora di tutta Italia.

Le motivazioni del premio

Impegnato da anni in un importante recupero delle memorie dei nostri migranti, Mario Perrotta riesce a riprodurre l’esattezza della testimonianza orale trasformando la cronaca degli eventi in affascinanti racconti teatrali e in storie letterarie che hanno un inconfondibile registro narrativo. Le testimonianze delle quali si fa tramite, inserite in un preciso contesto storico, frutto di un attento lavoro di ricerca, diventano teatro. Un teatro cheè riduttivo definire “di narrazione”; ma che è piuttosto un racconto corale animato da molte voci, autentiche e fantastiche, vere e verosimili, fra le quali si nasconde la sua personale traccia autobiografica.

Il sito del premio:
www.archiviodiari.it

La consegna del premio avverrà domenica 14 settembre 2008 a Pieve Santo Stefano alle h. 16.30

Sabato 13 settembre, giorno precedente alla premiazione, alle h.21.30 presso il Teatro Comunale G.Papini di Pieve Santo Stefano Mario Perrotta metterà in scena il suo spettacolo

Italiani cìncali
Compagnia del Teatro dell’Argine

di Nicola Bonazzi e Mario Perrotta
interpretato e diretto da Mario Perrotta

Voci amichevolmente registrate da
Peppe Barra, Ferdinando Bruni, Ascanio Celestini,
Laura Curino, Elio De Capitani

Il sito di Mario Perrotta:
www.marioperrotta.com