Il 28, il 29 e il 30 ottobre a Perugia si svolge un appuntamento nazionale di approfondimento e proposta su: carcere, dipendenze, disabilità, immigrazione, giovani e prevenzione, psichiatria, senza dimora; tratta degli esseri umani.

All’incontro parteciperà anche Antonio Mumolo, in rappresentanza dello Sportello di Avvocato di Strada, l’aiuto legale gratuito per i senza fissa dimora.

…..

L’incontro di Perugia, organizzato dal Gruppo Abele, accompagna l’evolversi dell’esperienza del lavoro sociale si intitola “Strada Facendo”, e intende approfondire una pluralità di tematiche fortemente interconnesse:

1. Il carcere. Non solo in riferimento ai temi maggioritari e prioritari dell’immigrazione e tossicodipendenza ma rispetto alla questione preliminare della giustizia e delle scelte selettive da parte di una politica penale.

2. La tossicodipendenza. Per quanto riguarda gli interventi dei servizi rispetto alla dipendenza patologica sia nei confronti di un consumo diffuso ad elevata componente di rischio. Quali interpretazioni dell’evoluzione del fenomeno tra cronicità e possibilità di emancipazione, quali strategie e politiche di intervento.

3. La disabilità tra diritti esigibili nell’aiuto alle persone e il sostegno alle famiglie. La problematica del “dopo di noi”. Inserimento lavorativo.

4. La questione psichiatrica oggi: quali direzioni nel potenziamento dei servizi territoriali e nel superamento delle vecchie e nuove reclusioni.

5. Le persone senza dimora. L’aumento della emarginazione e le politiche di integrazione tra servizi di emergenza a bassa soglia e la costruzione di opportunità di reinserimento sociale.

6. Immigrazione: alcune necessarie modifiche legislative (CPT, flussi, permessi di soggiorno … ), le indicazione per l’implementazione dei servizi, la conciliabilità delle politiche di accoglienza e di sicurezza.

7. La tratta degli esseri umani: il traffico di donne a fini di sfruttamento sessuale, il traffico di minori, lo sfruttamento nei luoghi di lavoro.

8. I giovani: gli interventi preventivi tra informazione, accompagnamento e promozione di opportunità.